Come organizzare un matrimonio perfetto: 10 pratici consigli
Il giorno del matrimonio è fissato, ora non ti resta che iniziare a organizzarlo per renderlo perfetto. Vediamo assieme come organizzare un matrimonio perfetto attraverso 10 consigli.
Nell’articolo puoi trovare dei link di affiliazione per il quale il sito riceve piccole commissioni. Contribuisci a mantenere aggiornato il sito. A te non costa nulla… solo un click!
Finalmente la proposta è arrivata: vi siete promessi di unirvi in matrimonio. Ora non resta che passare all’organizzazione.
Facile a dirsi, un po’ più difficile a farsi.
Avete già scelto una data? In Chiesa o in Comune? E il ricevimento dove? Avete già pensato a una lista di invitati? Come vedi le domande sono tante e non sono le uniche.
Organizzare un matrimonio non è proprio semplicissimo, vuoi per l’elevato numero di invitati, vuoi per l’impegno economico, vuoi per i diversi fornitori coinvolti. Molto dipende anche dalle scelte che la coppia fa e di come preferisce celebrare l’evento.
C’è chi si affida alle mani esperte di una wedding planner. C’è chi invece sceglie di fare da sé e se sei qui fai sicuramente parte di questo secondo gruppo.
Anche io ho fatto parte di quelle donne che scelgono di organizzarlo in autonomia per una serie di motivi e sulla base della mia esperienza ho raccolto per te 10 consigli pratici per capire come organizzare un matrimonio perfetto.
Sei pronta a trasformare il tuo sogno in realtà ?
Ecco i 10 consigli su come organizzare un matrimonio perfetto.
I 10 consigli che trovi qui di seguito li ho scritti sulla base della mia esperienza. In realtà ho anche un asso nella manica: mio marito.
Ti stai chiedendo perché? I motivi sono due.
Il primo è che ha origini pugliesi e i meridionali in fatto di matrimoni sono sempre un passo avanti. È con lui che ho scoperto che al Sud esistono strutture interamente dedicate ai matrimoni. A questo si aggiunge la sua esperienza nel settore della ristorazione.
È così che ho pensato di realizzare questo articolo raccogliendo 10 consigli che potranno essere la base da cui partire per organizzare un matrimonio perfetto o, come si suol dire, il matrimonio dei tuoi sogni.
Prendi carta e penna che cominciamo.
1) Agisci per tempo
Non aspettare mai gli ultimi mesi o le ultime settimane per definire dettagli e intendo qualunque tipo di dettaglio. Si dice ‘chi ha tempo non aspetti tempo’ e mai detto fu più vero parlando di matrimonio.
Partiamo col dire che da quando decidi di sposarti a quando avverrà sul serio trascorreranno alcuni mesi. Il tempo necessario ad organizzare un matrimonio è di solito 1 anno, mese più mese meno. Nel mio caso ne ho impiegati 7, ma si trattava di un matrimonio con un numero ridotto di invitati.
Organizzando il mio matrimonio, mi sono resa conto che i giorni in effetti volano via molto facilmente. Programmare la ricerca dei vari fornitori può durare a lungo, considerando che di solito dal lunedì al venerdì si lavora, e spesso le cose da fare per il matrimonio devono essere rimandate al fine settimana. Inoltre non sempre troviamo ciò che cerchiamo al primo colpo e perciò la ricerca può protrarsi per diversi giorni.
Agire per tempo aiuta poi a ridurre al minimo gli imprevisti e ad avere tutto sotto controllo… o almeno provarci.
2) Abbi le idee chiare
Quando si organizza un matrimonio è inevitabile che ci sarà sempre qualcuno che vorrà dire la sua e sarà quel qualcuno ha instillarti dubbi e perplessità . Il mio consiglio è di avere le idee ben chiare riguardo a ciò che si vuole e a come lo si vuole.
Se purtroppo il dubbio o la perplessità si è già fatta strada dentro di te, allora non ti resta che fare delle ricerche online per trovare le risposte che cerchi. Non limitarti ai motori di ricerca, ma dai un’occhiata anche sui social network.
Io ti consiglio Pinterest, una vera fonte di ispirazione. Se saprai cercare troverai un ventaglio di idee che ti renderanno più semplice capire cosa vuoi davvero.
Infine ricordati che il matrimonio è degli sposi e non della famiglia o di qualsiasi altro invitato. Evita di fare scelte sulla base del “si è sempre fatto così” o, peggio ancora, sulle aspettative degli altri. Organizza il tuo giorno magico come meglio credi senza dar retta ai consigli, eccetto quelli da parte di esperti del settore e professionisti.
3) Definisci un budget
Il matrimonio può essere molto costoso oppure al contrario avere un costo contenuto. Tutto dipende da ciò che desideri per la cerimonia, a partire dall’abito e terminando con le bomboniere. Quindi è bene definire un budget di spesa a monte e sapere anche se si riceveranno contributi esterni, ovviamente mi riferisco ai rispettivi genitori.
Dopo aver definito il budget potrai orientarti su una scelta piuttosto che un’altra. Sappi che non appena si pronuncia la parola ‘matrimonio’ le tariffe si alzano, perché solitamente chi si sposa è disposto a spendere cifre anche piuttosto importanti per rendere il giorno del matrimonio un giorno indimenticabile.
C’è da aggiungere anche che offrire un servizio dedicato al matrimonio non è la stessa cosa che offrirlo per altri tipi di eventi, quindi da parte dei fornitori c’è anche un diverso impegno nel garantire il servizio richiesto.
4) Essere fuori dagli schemi: sì o no?
Sapevi che il rito religioso non prevede che gli sposi siano accompagnati all’altare dai rispettivi genitori?
Come vedi il matrimonio è pieno di regole non scritte che le coppie solitamente seguono senza chiedersi nemmeno perché.
Io, che caratterialmente sono anticonformista, non ho la tendenza a seguire gli schemi nella mia vita e lo stesso è successo riguardo il mio matrimonio.
Per prima cosa si trattava di un matrimonio a sorpresa, che andava totalmente fuori dagli schemi e dalle aspettative dei nostri genitori. Poi a me del matrimonio importava relativamente. Diciamo che non rientro tra quelle donne che sognavano l’abito bianco e infatti ho scelto un abito color argento. Inoltre stavo assieme al mio compagno da 10 anni e avevamo già una bimba, da parte mia non sentivo la necessità appunto di sposarmi.
Ti ho raccontato questo perché essere fuori dagli schemi non è da tutti. Non sai quante volte mio marito era terrorizzato da cosa avrebbero detto le nostre famiglie. Per sposarsi come abbiamo fatto noi, e in generale quando si fanno scelte fuori dalla tradizione, bisogna esserne davvero convinti e bisogna anche non temere l’opinione altrui.
Ci sono coppie più tradizionaliste che seguono regole e galateo alla lettera e ci sono coppie più anticonformiste. Rimane il fatto che il matrimonio è degli sposi e organizzarlo fuori dagli schemi oppure no dipende solo da loro. Perciò se non temi il giudizio degli altri, vai pure tranquilla e fai le tue scelte senza problemi. In caso contrario attieniti alla tradizione e osa dove te la senti. Tutto sta nel trovare il giusto compromesso.
5) Scegli la data e inizia a organizzare
La prima cosa da fare, ancora prima di pensare ad abiti, tema, invitati, ecc., è decidere la data.
Se scegli di sposarti in un periodo ad alta concentrazione di matrimoni va da sé che dovrai muoverti con molto anticipo. Molto spesso alcune coppie decidono di sposarsi in una determinata chiesa perché legati ad essa per un motivo o per un altro. In caso su di questa converga un alto numero di fedeli è normale che la percentuale di coppie che si sposano aumenta e le date a disposizione diminuiscono. Diverso è il caso di chiese situate in frazioni o Comuni più piccoli.
Per quanto riguarda, invece, chi si sposa in Comune il discorso cambia un po’. Il rito per essere considerato valido deve essere celebrato in luoghi ben precisi che il Comune individua. Ad esempio sposarsi in spiaggia è possibile, ma bisogna informarsi se il rito che si svolgerà ha valore simbolico o sarà un rito ufficiale. Nel primo caso il rito ufficiale verrà celebrato in precedenza presso i locali comunali e il rito a cui assisteranno tutti sarà solo una ripetizione senza alcun valore giuridico.
Avrai capito bene che la data è un po’ come il colpo di pistola sparato dallo starter all’inizio di una competizione. Serve a far partire tutta la macchina dei preparativi.
6) Scrivi una lista
Per capire come organizzare un matrimonio perfetto bisogna prendere un po’ spunto dall’abitudine molto americana di creare delle liste.
Ebbene sì, per organizzare un matrimonio la lista di cose da fare è fondamentale per l’ottima riuscita dell’evento. Vedrai che mano a mano che passeranno i giorni la lista che avrai buttato giù all’inizio si andrà ad allungare sempre più. Non immagini quante sono le cose da fare in un matrimonio, finché non ci sei dentro perché tutto dipende dai fornitori che sceglierai e da come vorrai che il tuo giorno effettivamente sia.
Consiglio extra: di solito è sempre uno della coppia a voler organizzare tutto in ogni minimo dettaglio, ma fidati se ti dico che è meglio delegare (magari aspetti meno rilevanti), soprattutto nel caso in cui si tratti di matrimonio da 100 e più invitati.
7) Scegli i fornitori giusti
Dopo aver deciso la data, esserti chiarita le idee su come vuoi il tuo matrimonio e fatta una lista di cose da fare, è giunto il momento di pensare ai fornitori.
Chi coinvolgerai nel tuo matrimonio dovrà avere ben chiaro cosa vuoi e soprattutto dovrà saperti guidare verso la scelta migliore. Ecco perché affidarsi a una wedding planner, che diventerà l’unica referente per tutto il matrimonio, potrebbe rivelarsi un’ottima decisione per alcuni: questa figura ha già dei partner consolidati e quindi andrai sul sicuro, a fronte di un costo in più avrai .
Se siete tu e la tua dolce metà a scegliere i fornitori, dovrete essere sicuri che siano quelli che fanno per voi. Non è detto che un bravo fotografo solo perché è un professionista sia ciò che stai cercando. Ogni fotografo ha il suo stile e in più si tratta sempre di persone con cui bisogna trovare un punto d’incontro.
Ricorda di scegliere sempre dei professionisti con esperienza nel settore dei matrimoni se vuoi che il tuo giorno sia un giorno perfetto. Evita chi si improvvisa o ti promette cose senza poterle dimostrare.
8) Pensa agli invitati
Un errore in cui si cade molto facilmente è organizzare il matrimonio secondo il proprio punto di vista.
Ti faccio un banale esempio. Dopo il rito religioso o civile, gli sposi si allontanano per il servizio fotografico. Nel frattempo gli invitati si dirigono verso il luogo del ricevimento. Capita che non valutando bene i tempi del servizio, gli invitati si ritrovino a dover affrontare una lunga attesa. Se non avrai dato le giuste direttive, può succedere che gli invitati rimangano senza acqua e senza cibo. Ti immagini un matrimonio durante una calda giornata, mentre gli invitati attendono gli sposi sotto il sole?
Mentre fai le tue scelte riguardo il matrimonio, ricordati sempre di chi partecipa perché dovrai metterlo a proprio agio.
Se scegli di fare le foto in un posto distante dal luogo del ricevimento, fai in modo che gli invitati nell’attesa abbiano da bere e da mangiare soprattutto se sono presenti bambini e anziani. Pensa ad attività di intrattenimento per i bambini, come animazione dedicata o baby sitter, per dare modo ai genitori di godersi la giornata e ai bambini di non annoiarsi. Questi sono solo due piccoli suggerimenti che influiranno sull’ottima riuscita del tuo matrimonio.
9) Pensa a un piano B
Nell’organizzare il tuo matrimonio ti renderai conto che l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, quindi cerca di pensare a un piano B nell’eventualità che ciò che hai deciso inizialmente non possa essere realizzato.
Questo passaggio è fondamentale per quanto riguarda la scelta della location. Voler realizzare un matrimonio che si svolgerà interamente o quasi all’aria aperta è una scelta, direi, obbligata quando si scelgono date che ricadono a fine primavera o in estate. Il problema è che a distanza di mesi è difficile prevedere se ci sarà maltempo oppure no in quella specifica data. Quindi nella scelta della location è sempre bene orientarsi verso strutture che hanno, sì una parte esterna, ma anche una parte interna per spostare eventualmente tutto il ricevimento al chiuso.
Questo è uno degli esempi più ovvi in cui ti servirà pensare a un piano B. In un matrimonio le cose da organizzare sono tante e per questo il numero degli imprevisti aumenta di conseguenza.
10) Rilassati
Comunque vada sarà un successo, per citare Piero Chiambretti di un Sanremo di alcuni anni fa.
Potrai programmare il tuo matrimonio nel minimo dettaglio ma ci sarà sempre qualcosa che andrà storto oppure non andrà come lo avevi pianificato.
Arrivati al giorno decisivo ormai i giochi sono fatti e qualunque cosa accada il matrimonio ci sarà . Allora rilassati, fai un bel respiro e goditi questa giornata. Ci vorrà tantissimo tempo per organizzare tutto alla perfezione, ma soltanto alcune ore perché tutto volga al termine. Arrivati a questo punto tanto vale godersela!
Siamo giunte al termine di questo articolo, dove ho raccolto 10 consigli pratici su come organizzare un matrimonio perfetto. Spero che possano esserti di aiuto per il tuo matrimonio.
Ti saluto e ti dò appuntamento al prossimo articolo a tema matrimonio. Se non vuoi perdertelo iscriviti alla nostra newsletter nel riquadro qui sotto.